La nuova stagione è finalmente iniziata, con un po di ritardo ma è iniziata!
Con un po di affanno sono riuscito ad iniziare la mia nuova stagione, la quale sembra portarmi una ventata nuova di entusiasmo e di conoscenze. Un entusiasmo che si tinge di azzurro! Dopo la bellissima parentesi asiatica ritorno in Italia per far parte del progetto CFT (Centri Federali Territoriali), un progetto calcistico che mira a far crescere i tantissimi talenti sparsi per tutto il territorio italiano. Il mio incarico sarà quello di gestire la categoria U14 del centro federate di Casola di Napoli, un programma ed un compito che mi inorgoglisce particolarmente, sarà per quella maglia azzurra ma l'entusiasmo è alle stelle!
Ma in sostanza, cos'è un CFT?
La FIGC nella stagione 2015/16 ha avviato il programma Centri Federali Territoriali (CFT) che ha come obiettivo principale la valorizzazione del calcio giovanile italiano. Il CFT ha come mission:
- Costituire poli di riferimento per il territorio
- Ricercare, valorizzare il talento
- Contrastare l'abbandono dalle attività sportive
- Monitorare il movimento giovanile dal punto di vista tecnico e sociale
Tutti gli atleti scelti sul territorio dovranno partecipare ad allenamenti tenuti da tecnici scelti dalla federazione per tutta la stagione calcistica. Il CFT si avvale della presenza di tecnici qualificati, preparatori atletici, preparatori dei portieri, psicologi e medici, il tutto per dare la massima qualità agli allenamenti e al CFT.
L'obiettivo della FIGC è quello di arrivare ad estendere il loro programma in tutta Italia, costituendo il numero di 200 CFT e dare così una forte sterzata nel mondo calcistico giovanile.
La FIGC ha inoltre messo a disposizione di tutti (allenatori principalmente) una newsletter alla quale basterà iscriversi con il proprio contatto e-mail per ricevere le sedute di allenamento che i ragazzi andranno a svolgere in campo nel CFT, in questo modo sarà più facile camminare di pari passo con quelle che sono le idee metodologiche federali.
Scrivi commento