Tutto pronto per U20 - FIFA WORLD CUP 2019

Il Ct degli azzurrini ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte al Campionato del Mondo di categoria, che sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport. Scopriamo caratteristiche e carriera di coloro che saranno i protagonisti del torneo che si svolgerà in Polonia dal 23 maggio al 15 giugno.

Si riparte dal terzo posto ottenuto due anni fa, con l'obiettivo di essere ancora protagonisti. L'Italia prenderà parte alla 22^ edizione dei Mondiali Under 20, in calendario in Polonia dal 23 maggio al 15 giugno. Nell'elenco dei convocati del Ct Paolo Nicolato, che include calciatori nati dall'1 gennaio 1999 in poi, spiccano i nomi di Luca Pellegrini, terzino della Roma in prestito con buoni risultati nella seconda parte di stagione a Cagliari, e Andrea Pinamonti, cartellino dell'Inter e 5 reti con il Frosinone in quest'annata di Serie A, oltre a Gianluca Scamacca, rientrato a gennaio al Sassuolo dopo il prestito in Olanda con il PEC Zwolle. Nella competizione, l'Italia è inserita nel gruppo B con Messico, Ecuador e Giappone. Agli ottavi di finale, delle 24 nazionali ai nastri di partenza si qualificano in 16: le prime due classificate dei sei gironi e le quattro migliori terze potranno proseguire. Un gruppo del quale gli azzurrini vogliono fare parte. Il cammino dei ragazzi di Nicolato avrà il via giovedì 23 maggio contro il Messico a Gydnia. Ritorno in campo tre giorni dopo, a Bydgoszcz il 26 maggio contro l'Ecuador, e chiusura del raggruppamento il 29 maggio ancora a Bydgoszcz contro il Giappone. In caso di accesso agli ottavi di finale, l'Italia Under 20 tornerà in campo tra il 2 e il 4 giugno. I quarti sono in calendario il 7 e l'8, le semifinali l'11. La finalissima si gioca venerdì 15 giugno e gli azzurrini proveranno ad esserci. Questo il calendario completo con le date e gli orari delle partite dell’Italia ai Mondiali Under 20 di calcio 2019

Fonte: Sky Sport


La rosa

  1. Alessandro Plizzari: Milan
  2. Marco Carnesecchi: Atalanta - primavera
  3. Leonardo Loria: Juventus U23
  4. Luca Pellegrini: Cagliari
  5. Alessandro Buongiorno: Carpi
  6. Alessandro Tripaldelli: Crotone
  7. Luca Ranieri: Foggia
  8. Matteo Gabbia: Libertas Lucchese
  9. Raoul Bellanova: Milan - primavera
  10. Davide Bettella: Pescara
  11. Antonio Candela: Genoa - primavera
  12. Enrico Del Prato: Atalanta - primavera
  13. Salvatore Esposito: Ravenna
  14. Davide Frattesi: Ascoli
  15. Domenico Roberto Alberico: Hoffenheim
  16. Andrea Colpani: Atalanta - primavera
  17. Gabriele Gori: Livorno
  18. Marco Olivieri: Juventus U23
  19. Gianluca Scamacca: Sassuolo
  20. Andrea Pinamonti: Frosinone
  21. Christian Capone: Pescara

CT: Paolo Nicolato


Il girone

LE ALTRE STELLE - Francia favorita d'obbligo avendo, oltre al portiere della Fiorentina Lafont, un attacco fortissimo. Il ct Bernard Diomede può infatti contare su Moussa Diaby, stellina del PSG che è riuscito a ritagliarsi un discreto spazio nelle scelte di Tuchel nonostante avesse davanti sacri come Neymar, Cavani e Mbappe. Poi c'è Amine Gouiri, promessa del Lione, e Dan-Axel Zagadou, possente difensore del Borussia Dortmund. Nel Messico che esordirà contro l'Italia fari puntati su Diego Lainez, pagato 14 milioni dal Betis Siviglia. E nell'Ecuador, sempre avversario degli azzurri, c'è Leonardo Campana, rivelazione dell'ultimo sub-20. L'Argentina, che in passato ha sfornato infiniti talenti, punta forte sulla fantasia di Gonzalo Maroni. Tanto futuro garantito anche in casa dei campioni europei del Portogallo (nonostante siano privi di Joao Felix) con Gedson Fernandes e Francisco Trincão, che studiano per raccogliere l'eredita di Cristiano Ronaldo. Ci sarà da divertirsi.

Scrivi commento

Commenti: 0