UEFA EURO U21

Nel 2019, per la prima volta nella storia, la finale del Campionato Europeo UefaUnder 21 si svolgerà in Italia. Si giocherà in 5 città italiane (Bologna, Reggio Emilia, Trieste, Udine, Cesena) e a San Marino. La partita inaugurale, Italia-Spagna, è in programma a Bologna il 16 giugno. La finale si disputerà a Udine il 30 giugno.

 

UEFA EURO UNDER 21

Sono in programma 21 partite. L’Italia è presente di diritto in quanto Paese ospitante. Si sono qualificate per la fase finale 11 nazionali: Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Austria, Serbia, Danimarca, Francia, Germania, Croazia e Romania. Le squadre sono divise in tre gironi, si qualificheranno per le semifinali le prime di ogni girone più la migliore seconda. Da lì in avanti si procederà per eliminazione diretta. 

 

GIRONI

Nel girone A, che si gioca a Bologna e a Reggio Emilia, ci sono Italia, Spagna, Belgio e Polonia. Nel girone B, in programma fra Trieste e Udine, giocheranno Serbia, Austria, Danimarca e Germania. Francia, Inghilterra, Romania e Croazia sono state sorteggiate nel girone C, che si giocherà a Cesena e a Serravalle (San Marino). Le semifinali sono in programma a Reggio Emilia e a Bologna il 27 giugno, la finale si giocherà a Udine domenica 30 giugno. 

 

TOKYO 2020

Le quattro semifinaliste si qualificheranno automaticamente per il torneo di calcio dei Giochi Olimpici del 2020, a Tokyo. Se l’Inghilterra (che non può partecipare al torneo olimpico) si qualificherà per le semifinali, si dovrà disputare uno spareggio fra la seconda e la terza migliore seconda della fase a gironi per decretare la quarta squadra che staccherà il pass per il torneo olimpico. L’eventuale spareggio sarà disputato a Cesena il 28 giugno. 

Scrivi commento

Commenti: 0